Ballo Liscio (polka,mazurka, valzer viennese)
Il ballo liscio è un ballo di coppia e un genere musicale nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia con prevalenza per l'Italia del Nord. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka.
Ballo da Sala(valzer lento, tango, foftrot)
Il ballo da sala comprende tre tipi di ballo di coppia, adatti, appunto, ad essere ballati in sale da ballo. È una disciplina nata in Italia dall'A.N.M.B. (Associazione Italiana Maestri di Ballo) e riconosciuta (perché ritenuta interessante) ad oggi, ormai da diverse nazioni. Essa comprende: Valzer Lento, Tango, FoxTrott
Caraibiche(salsa, merengue, bachata,kizomba)
hanno origini che risalgono ai secoli scorsi. Ma sono diventate popolarissime solo in questi ultimi anni. Sono balli che si caratterizzano dagli altri balli per l'allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità. comprendono: Salsa, Merengue, Bachata
Ritmo e Movimento per Bambini e Ragazzi
Questi balli sono studiati appositamente per immettere il Ragazzo/a / Bambino/a al mondo del ballo tramite delle semplici coreografie che lo aiutano a imparare a tenere il ritmo, a muoversi, tenere la concentrazione ed anche al contatto con altri Ragazzi/Bambini in una realtà extra-scolastica
Balli Latini Americani di Gruppo / Synchrodance
Balli studiati per essere ballati singolarmente o in gruppo, ideali per la gente senza partner con una grande voglia di divertirsi imparando i coreografie create sulle piu' famosi brani musicali.
Danze Standard(valzer lento, tango,valzer viennese,slow foxtrot, quickstep)
Le danze standard fanno parte delle danze internazionali. A questa disciplina appartengono i seguenti balli: Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox e Quick Step. Nella danza sportiva italiana (ma anche in quella di altre nazioni), viene divisa in livelli e classi a seconda dell'esperienza maturata dalla coppia negli anni.
Danze Latino Americane(samba, cha cha cha, rumba, passo doble, jive)
Le danze Latino americane fanno parte delle danze internazionali. A questa disciplina appartengono i seguenti balli: Samba, Chachacha, Rumba, Jive e Paso Doble. Nella danza sportiva italiana (ma anche in quella di altre nazioni), viene divisa in livelli e classi a seconda dell'esperienza maturata dalla coppia negli anni
Balli sociali
una molteplicità di forme di danza eseguite per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo.
ll’interno di una generica sala da ballo le finalità possono essere varie, più o meno intriganti: passare una serata di relax o comunque di svago, incontrare amici o conoscenti, ascoltare un certo tipo di musica e ballare.
Ballare in coppia quindi è, fondamentalmente, lasciarsi andare in un insieme armonico al tempo della musica, indipendentemente dalla tecnica, il cui fine è solo quello di codificare il movimento corporeo sulla musica e di rendere il tutto più sensato e fluido, semplicita di passi e divertimento!